UNITÀ 7 - ABILITÀ SOCIALI

In questo livello formerai alcune abilità sociali utili per interagire con altre persone.

• Nel livello facile imparerai come usare espressioni educate.
• Nel livello medio ti addestrerai a riconoscere le reazioni appropriate in diverse situazioni, che includono il rifiuto, la richiesta di aiuto, la scusa. La capacità di lettura è utile per questo livello.
• Nel livello avanzato devi cooperare con altre persone. È un livello per 2 o più giocatori.

Livello Facile

Questo livello aiuta a imparare come usare le espressioni educate in base alle situazioni
Sai quali espressioni educate dovresti usare in quale contesto? Controlliamo!
Muovi il robot sul tappeto (movimenti a sinistra, a destra o nord-sud ...). Guarda l'immagine su cui è posizionato il tuo robot. Scegli l'espressione corretta che dovresti usare nella situazione in cui si trova il tuo robot. Pensa ad una situazione della tua vita in cui usi (o puoi / dovresti usare) quelle espressioni.
Usa la scheda social skills1. (social skills1.pdf) Puoi scegliere espressioni educate da questo elenco: Grazie Mi scusi, potrebbe aiutarmi? Mi dispiace Arrivederci Buon giorno / buon pomeriggio Ciao! Come stai? Hai bisogno di aiuto? Buon compleanno!

Livello Medio

Questo livello aiuta a imparare la perseveranza: come chiedere aiuto, rifiutare, scusarsi, accettare se qualcuno ti sta rifiutando.
Sai come reagire in diverse situazioni sociali? Controlliamo!
Con l'aiuto dei dadi, muovi il robot attraverso le caselle fino a raggiungere la fine della linea. Se il tuo robot si trova sulla casella con l'immagine di una situazione sociale, scegli quale delle due reazioni è giusta per quella situazione. Muovi il robot nella casella che presenta la reazione che fa bene a te e alle altre persone.
Hai una scheda sulle competenze sociali (social skils2.pdf A3), ma puoi creare la tua scheda personale con le descrizioni di altre situazioniSe hai problemi con la lettura, chiedi aiuto a: genitori / insegnanti / amici, ecc.

Livello Avanzato

Riconoscere le emozioni di altre persone è un'abilità importante.
Puoi abbinare le emozioni alle situazioni?
Il primo giocatore fa la domanda "Come mi sentirei se ..." (ad esempio, quando nessuno chiede la mia opinione) Gli altri giocatori scelgono dal tabellone un'espressione facciale che meglio risponde alla domanda e sposta il robot sulla casella con le emozioni scelte. Il primo giocatore decide quale espressione facciale si adatta meglio. Il giocatore che ha scelto quella casella ottiene un punto. Il vincitore è la prima persona che ottiene 3 punti.
Usa la tavola con abilità sociali3. È un gioco per almeno 3 giocatori. Chiedi aiuto ad un insegnante / genitore / amico se ne hai bisogno. Altre possibili attività: Puoi parlare con un insegnante / genitore / amico su quale tipo di pensieri conducono a certe emozioni (ad esempio quando penso "Sono stupido" mi sento triste). Quali sono i sintomi comportamentali e fisiologici che sono connessi con le emozioni (ad esempio quando mi arrabbio il cuore inizia a battere più velocemente). Perché è bene parlare con le altre persone dei nostri pensieri e sentimenti (ad es. se le persone sapessero ciò che sento potrebbero comprendere le mie reazioni). Sceglierò il primo autobus che arriva. Mi fa sentire triste ma non reagisco. È normale. Qualcuno fa il tuo nome o rivela un tuo segreto ad altre persone senza permesso. Vuoi usare i mezzi pubblici per arrivare a casa tua, ma noI will ask son sai quale linea devi scegliere. Aspetterò fino a quando lui o lei si scusa. È stata colpa sua se mi sono arrabbiato così tanto. Chiederò a qualcuno che è in piedi alla fermata dell'autobus per chiedere aiuto. Hai avuto una lite con il tuo amico nella quale hai alzato la voce. Vado da lui / lei e dico loro gentilmente che mi sento arrabbiato e chiedo loro di non farlo mai più. Sei nella caffetteria. La cameriera non parla direttamente con te ma con il tuo accompagnatore / assistente. Sono arrabbiato ma non reagisco. È normale. Non parlerò mai più con quella persona. Vado da loro e dico "Mi dispiace, non avrei dovuto alzare la voce. Possiamo parlarne ancora?” Chiedi al tuo amico di prestarti qualcosa di importante ma lui / lei dice di no. Capisco che tutti hanno ragione di dire no. Non cambia il mio atteggiamento nei confronti di quella persona. Dico "Sarebbe bello se parlassi direttamente con me".